INFORMAZIONI PER VIAGGIARE
Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto
          Informazioni per viaggiare

          Cosa sta facendo l’aeroporto per te

          Protocolli
          Tutti i protocolli di disinfezione e sanificazione sono condivisi e coordinati tra tutti gli operatori aeroportuali (handlers, subconcessionari, personale di sicurezza etc.). L’Aeroporto ha ricevuto il 25/8/2020 l’Airport Health Accreditation di ACI (Airports Council International).
          Sicurezza per chi lavora
          Ogni giorno viene effettuata la disinfezione di tutti i luoghi di lavoro, sanificati ulteriormente ad ogni cambio turno.
          Sicurezza per chi viaggia
          Ogni giorno viene effettuata la disinfezione di tutte le aree di transito, i servizi igienici; le aree ristorazione; le superfici di contatto (corrimani, maniglie, etc.); tutti i mezzi utilizzati per il trasporto dei passeggeri e le aree dei terminal utilizzate dai passeggeri (aree attesa, check-in gates, etc.).
          Massima sicurezza
          Siamo dotati di attrezzature e dispositivi che ci consentono di garantire la massima sicurezza a passeggeri e operatori.
          Termocamere
          Abbiamo installato Termocamere in aree arrivi e partenze del terminal che rilevano la temperatura corporea e segnalano eventuali alterazioni.
          Dispositivi di sicurezza
          Consentiamo l’accesso al terminal solo a passeggeri e operatori che abbiano mascherina e guanti; abbiamo, inoltre, installato numerosi dispenser di disinfettante in tutte le aree del terminal.
          Garantiamo il distanziamento
          Abbiamo ripensato tutti i flussi che avrebbero potuto portare ad assembramenti tra persone. Accessi ed uscite del terminal sono controllate e regolamentate per garantire il distanziamento sociale.
          Sicurezza in partenza e all'arrivo
          Abbiamo lavorato all'ottimizzazione dei layout di tutte le aree del terminal per garantire il distanziamento in fase di check in, security, imbarchi e ritiro bagagli in arrivo.
          Gestione degli spazi
          Le aree di ristoro sono organizzate e gestite secondo i vigenti protocolli di distanziamento. Privilegiamo imbarco all'aeroplano tramite finger, con rispetto del distanziamento, senza ricorrere a bus interpista.

          Tamponi e Informazioni normative per viaggiare

          Devo entrare in Italia, cosa devo fare?

          Obbligo di compilare il Passenger Locator Form europeo in formato digitale (dPLF).

          Dal 24 maggio 2021 chiunque faccia ingresso in Italia per una qualsiasi durata di tempo, da Stati o territori esteri di cui agli elenchi B, C, D ed E, è tenuto a compilare il Passenger Locator Form europeo in formato digitale (dPLF).
          La compilazione del dPLF sostituisce la dichiarazione da consegnare alla compagnia aerea all'imbarco; l'autodichiarazione per l'ingresso in Italia da consegnare alla Polizia di Frontiera, invece, dovrà essere compilata su specifico modulo cartaceo.

          Per la compilazione del modulo di localizzazione dPLF visitate il sito https://app.euplf.eu/#/ 
          Per maggiori informazioni consultate il sito European Union Passenger Locator Form e la pagina dedicata del sito del Ministero della Salute

          A seconda del Paese di provenienza, cambiano le normative relative all'obbligo di tampone e di isolamento fiduciario. Raccomandiamo di consultare i siti istituzionali del Ministero della Salute e Viaggiare sicuri per una completa visione della normativa relativa ai Paesi di provenienza e delle condizioni di deroga oppure contattare il numero di pubblica utilità 1500 (dall'estero i numeri da chiamare sono +39 0232008345 - +39 0283905385).

          Consigliamo inoltre di effettuare il questionario informativo sul sito ViaggiareSicuri 

          Rientro in Italia dall'estero, devo osservare un periodo di quarantena?

          Il DPCM dispone l'obbligo di isolamento fiduciario per i passeggeri in arrivo in Italia da specifici Stati esteri. Per consultare l'elenco dei Paesi interessati e le eventuali deroghe rispetto all'obbligo di isolamento fiduciario, consultare  la documentazione del Ministero degli Esteri e  il sito www.viaggiaresicuri.it.

          Devo viaggiare tra Regioni in Italia, cosa devo fare?

          Per i viaggi all'interno del territorio nazionale consigliamo di verificare le eventuali disposizioni specifiche delle Regioni di destinazione visitandone i rispettivi siti web e di contattare la propria compagnia aerea per conoscere eventuali regole applicate per garantire l'imbarco a bordo. Per superare i controlli di sicurezza e imbarcarsi a bordo dell'aereo è obbligatorio esibire il Green Pass.

          Devo viaggiare all'estero, cosa devo fare?

          A seconda del Paese di destinazione possono esserci limitazioni per l'ingresso. Invitiamo a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ selezionando il Paese di destinazione per conoscerne la normativa aggiornata, compresa quella degli eventuali Paesi di transito.
          Si consiglia inoltre di effettuare il questionario informativo sul sito ViaggiareSicuri,

          Voli Covid Tested

          L'aeroporto di Venezia è stato inserito dal Ministero della salute tra gli aeroporti che opereranno i voli Covid Tested. Maggiori informazioni al comunicato stampa 
          Per informazioni sui voli Covid Tested invitiamo a contattare la propria compagnia aerea.

          Tamponi in aeroporto

          Presso l'aeroporto è disponibile il servizio tamponi, maggiori informazioni a questa pagina 

          Guida pratica per il tuo viaggio



          • Ti consigliamo di fare il check-in online nel caso la compagnia aerea preveda questa opzione, così da limitare l'interazione presso i banchi check-in in terminal.
          • Per le modalità di imbarco a bordo o in stiva del proprio bagaglio a mano consigliamo di sentire la compagnia aerea.
          • Ricordiamo che gli accompagnatori non sono ammessi all'interno del terminal: può entrare solo chi ha un biglietto aereo valido per il giorno stesso della partenza. Le uniche eccezioni per l'ingresso degli accompagnatori riguardano minori ed accompagnatori di passeggeri che hanno prenotato il viaggio come Passeggero a Ridotta Mobilità (PRM).
          • Se il tuo viaggio lo prevede, prepara già a casa le autocertificazioni compilate. Ti consigliamo di contattare la tua compagnia aerea per informazioni sulla eventuale autocertificazione richiesta e di consultare il sito Viaggiare Sicuri per conoscere le normative in vigore nel Paese di tua destinazione. Qui trovi il modulo per l'autocertificazione.
          • Arriva in aeroporto non prima di 3h dall'orario di partenza del tuo volo.
          • Arriva in aeroporto già provvisto di green passmascherina chirurgica o mascherina con caratteristiche superiori (es. FFP2, FFP3), che dovrai sempre indossare; consigliamo di portare con te dei ricambi.
          • Entra in aeroporto al primo piano dalla porta di ingresso n. 8 del terminal utilizzando le scale mobili e gli ascensori esterni aperti al pubblico. Qui ti verrà misurata la temperatura corporea mediante telecamera termica (termoscanner) e, se dovesse superare 37,5° comporterà il divieto di ingresso nel terminal ed un controllo supplementare da parte del personale medico per i necessari accertamenti.
          • Ricordati di mantenere sempre la distanza interpersonale all'interno del terminal (minimo 1 metro dalle altre persone), in particolare negli accodamenti al check-in, security e presso i gate seguendo le indicazioni della segnaletica informativa.
          • Ai controlli di sicurezza prepara la carta di imbarco, il green pass e la documentazione necessaria per il tuo viaggio.
          • Anche presso i controlli di sicurezza ti sarà misurata la temperatura corporea con telecamera termica (termoscanner).
          • I controlli di sicurezza sono invariati: per informazioni su come prepararti al meglio e cosa puoi portare con te a bordo consulta la pagina Norme sui bagagli.  
          • Al momento l?offerta Retail, Bar e Ristorazione è limitata.
          • Per i voli non-Schengen ti consigliamo di avere il passaporto elettronico per poter utilizzare i varchi e-gates e velocizzare le operazioni. Per UK è obbligatorio avere il passaporto.

            I controlli di Frontiera rimangono invariati.
          • Attendi l'imbarco dopo i controlli di sicurezza mantenendo la distanza interpersonale (minimo 1 metro dalle altre persone).


          • Compila il Passenger Locator Form https://app.euplf.eu/#/
          • Scarica e compila l?eventuale autocertificazione a questo link.
          • All'arrivo in aeroporto ti sarà misurata la temperatura corporea con telecamera termica (termoscanner).
          • Assicurati di avere la mascherina chirurgica che dovrai sempre indossare all'interno del terminal; ti consigliamo di avere con te mascherine di scorta.
          • Assicurati di avere con la documentazione prevista per il tuo viaggio.
          • Mantieni sempre la distanza interpersonale all'interno del terminal (minimo 1 metro dalle altre persone).
          • I controlli di Frontiera sono invariati; ti suggeriamo di avere il passaporto biometrico.
          • Se devi ritirare il tuo bagaglio da stiva, recati al nastro consegna bagagli indicato sui monitor e posizionati sugli appositi segnali a terra per mantenere la distanza interpersonale consigliata.

            In caso di perdita o danneggiamento del tuo bagaglio rivolgiti subito all'ufficio Lost & Found, che si trova in prossimità dei nastri bagagli; non uscire dall'area senza aver fatto la pratica.
          • L'uscita dall'Aeroporto avverrà attraverso la porta di uscita n. 1 al piano terra > Mappa Aeroporto.

          FAQ

          • TRASPORTI, PARCHEGGI, ZTC

            • Come posso raggiungere l'Aeroporto con i mezzi pubblici?

              Al momento le corse per e dall'aeroporto potrebbero essere ridotte. Per avere informazioni aggiornate sugli orari, consulta i rispettivi siti di ACTV (www.actv.it), Alilaguna (www.alilaguna.it), ATVO (www.atvo.it).

              Puoi acquistare i biglietti anche presso le biglietterie automatiche in aeroporto.

            • Come posso raggiungere la darsena e i rent-a-car?

              Puoi raggiungere la darsena utilizzando il moving walkway seguendo la segnaletica azzurra.

              I rent a car si trovano al terzo piano del parcheggio multipiano P1
              Per raggiungere il multipiano P1 puoi usare il moving walkway.

            • Quali sono i parcheggi aperti?

              Se arrivi in auto, i parcheggi aperti sono:

              P Accompagnatori, per soste brevi e con i primi 10 minuti gratuiti, adatti a chi deve accompagnare o venire a prendere qualcuno;

              P1, P2, P6, Speedy Park  per soste più lunghe.

               Per informazioni sui prezzi e per prenotazioni: parcheggi.veneziaairport.it.

            • ZTC

              Ricordiamo che la ZTC, Zona a Traffico Controllato, è in vigore, e che si hanno 7 minuti a disposizione per attraversare il sedime aeroportuale o accedere ad un parcheggio. Per maggiori info consulta la pagina dedicata   https://www.veneziaairport.it/trasporti/ztc.html

          • SERVIZI IN AEROPORTO

            • Quali sono i bar e ristoranti aperti?

              - Prima dei controlli di sicurezza: Caffetteria Moak, piano terra; 
              Dopo i controlli di sicurezza: Bar Culto, DeCanto Winebar

            • Quali sono i negozi aperti?

              Prima dei controlli di sicurezza: Relay Partenze

              - Dopo i controlli di sicurezza: Aelia Duty Free; Max Mara; Rimowa; Valentino; Aeronautica Militare.

            • La sala VIP è aperta?

              La sala VIP è aperta; le docce non sono al momento disponibili. Dal 6 agosto 2021 possono entrare solo passeggeri che hanno il Green Pass.

              La sala fumatori è aperta?

              La sala fumatori è temporaneamente chiusa come da linee guida raccomandate da EASA ?COVID-19 Aviation Health Safety Protocol? emesse il 17/06/21; sarà possibile quindi fumare solo all?esterno, prima di entrare in aerostazione per prendere i voli in partenza.

            • Il deposito bagagli è aperto?

              Per informazioni sul deposito bagagli visitare https://www.veneziaairport.it/in-aeroporto/deposito-e-facchinaggio.html 

            • Ho perso un oggetto/ smarrito un bagaglio

              L'ufficio è aperto durante l'operatività di un volo; a seconda della compagnia con cui si è volato, la pratica verrà gestita dalle società handler GH Italia o Aviation Service. 

              VERIFICA QUI L'HANDLER DI COMPETENZA

            • L'Ufficio Informazioni è aperto?

              L'ufficio Informazioni è aperto tutti i giorni h24 e risponde al numero 041 2609260.

            • Ho una richiesta inerente ad oggetti smarriti in Aeroporto.

              Se hai perso un oggetto in aeroporto compila il form a questo link.

          Assistenza speciale


          Per altre informazioni contattaci via Facebook Messenger.

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione