INFORMAZIONI PER VIAGGIARE
Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto
          Informazioni per viaggiare

          Cosa sta facendo l’aeroporto per te

          Protocolli
          Tutti i protocolli di disinfezione e sanificazione sono condivisi e coordinati tra tutti gli operatori aeroportuali (handlers, subconcessionari, personale di sicurezza etc.). L’Aeroporto ha ricevuto nel 2020 e 2021 l’Airport Health Accreditation di ACI (Airports Council International).
          Sicurezza per chi lavora
          Ogni giorno viene effettuata la disinfezione di tutti i luoghi di lavoro, sanificati ulteriormente ad ogni cambio turno.
          Sicurezza per chi viaggia
          Ogni giorno viene effettuata la disinfezione di tutte le aree di transito, i servizi igienici; le aree ristorazione; le superfici di contatto (corrimani, maniglie, etc.); tutti i mezzi utilizzati per il trasporto dei passeggeri e le aree dei terminal utilizzate dai passeggeri (aree attesa, check-in gates, etc.).
          Massima sicurezza
          Siamo dotati di attrezzature e dispositivi che ci consentono di garantire la massima sicurezza a passeggeri e operatori.
          Termocamere
          Abbiamo installato Termocamere in aree arrivi e partenze del terminal che rilevano la temperatura corporea e segnalano eventuali alterazioni.
          Dispositivi di sicurezza
          Consigliamo a passeggeri e operatori l'utilizzo della mascherina; abbiamo, inoltre, installato numerosi dispenser di disinfettante in tutte le aree del terminal.
          Garantiamo il distanziamento
          Abbiamo ripensato tutti i flussi che avrebbero potuto portare ad assembramenti tra persone.
          Sicurezza in partenza e all'arrivo
          Abbiamo lavorato all'ottimizzazione dei layout di tutte le aree del terminal per garantire il distanziamento in fase di check in, security, imbarchi e ritiro bagagli in arrivo.
          Gestione degli spazi
          Le aree di ristoro sono gestite secondo i vigenti protocolli di distanziamento.

          Tamponi e Informazioni normative per viaggiare

          Devo entrare in Italia, cosa devo fare?
          Raccomandiamo di consultare i siti istituzionali del Ministero della Salute e Viaggiare sicuri per una completa visione della normativa relativa ai Paesi di provenienza e delle condizioni di deroga oppure contattare il numero di pubblica utilità 1500 (dall'estero i numeri da chiamare sono +39 0232008345 - +39 0283905385).

          Consigliamo inoltre di effettuare il questionario informativo sul sito ViaggiareSicuri 

          Rientro in Italia dall'estero, devo osservare un periodo di quarantena?

          Per consultare l'elenco dei Paesi interessati consultare la documentazione del Ministero degli Esteri e il sito www.viaggiaresicuri.it.

          Devo viaggiare all'estero, cosa devo fare?

          Invitiamo a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ selezionando il Paese di destinazione per conoscerne la normativa aggiornata, compresa quella degli eventuali Paesi di transito.
          Si consiglia inoltre di effettuare il questionario informativo sul sito ViaggiareSicuri,

          Tamponi in aeroporto

          Presso l'aeroporto è disponibile il servizio tamponi, maggiori informazioni a questa pagina 

          Guida pratica per il tuo viaggio



          • Ti consigliamo di fare il check-in online nel caso la compagnia aerea preveda questa opzione, così da limitare l'interazione presso i banchi check-in in terminal.
          • Per le modalità di imbarco a bordo o in stiva del proprio bagaglio a mano consigliamo di sentire la compagnia aerea.
          • Se il tuo viaggio lo prevede, prepara già a casa le autocertificazioni compilate. Ti consigliamo di  consultare il sito Viaggiare Sicuri per conoscere le normative in vigore nel Paese di tua destinazione. Qui trovi il modulo per l'autocertificazione.
          • Arriva in aeroporto con un congruo anticipo, 3 ore prima del tuo volo.
          • In terminal ti verrà misurata la temperatura corporea mediante telecamera termica (termoscanner) e, se dovesse superare 37,5° comporterà un controllo supplementare da parte del personale medico per i necessari accertamenti.
          • Mantieni sempre la distanza interpersonale in particolare negli accodamenti al check-in, security e presso i gate seguendo le indicazioni della segnaletica informativa.
          • Ai controlli di sicurezza prepara la documentazione necessaria per il tuo viaggio.
          • Ai i controlli di sicurezza ti sarà misurata la temperatura corporea con telecamera termica (termoscanner).
          • I controlli di sicurezza sono invariati: per informazioni consulta la pagina Norme sui bagagli.
          • Per i voli non-Schengen ti consigliamo di avere il passaporto elettronico per poter utilizzare i varchi e-gates e velocizzare le operazioni.

            Per UK è obbligatorio avere il passaporto.

            I controlli di Frontiera rimangono invariati.
          • Attendi l'imbarco dopo i controlli di sicurezza mantenendo la distanza interpersonale.
          • Scarica e compila l?eventuale autocertificazione a questo link.
          • All'arrivo in aeroporto ti sarà misurata la temperatura corporea con telecamera termica (termoscanner).
          • Assicurati di avere la mascherina FFP2; ti consigliamo di avere con te mascherine di scorta.
          • Assicurati di avere con la documentazione prevista per il tuo viaggio.
          • Mantieni sempre la distanza interpersonale all'interno del terminal (minimo 1 metro dalle altre persone).
          • I controlli di Frontiera sono invariati; ti suggeriamo di avere il passaporto biometrico.
          • Se devi ritirare il tuo bagaglio da stiva, recati al nastro consegna bagagli indicato sui monitor e posizionati sugli appositi segnali a terra per mantenere la distanza interpersonale consigliata.

            In caso di perdita o danneggiamento del tuo bagaglio rivolgiti subito all'ufficio Lost & Found, che si trova in prossimità dei nastri bagagli; non uscire dall'area senza aver fatto la pratica.
          • L'uscita dall'Aeroporto avverrà attraverso la porta di uscita n. 1 al piano terra > Mappa Aeroporto.

          FAQ

          • TRASPORTI, PARCHEGGI, ZTC

            • Come posso raggiungere l'Aeroporto con i mezzi pubblici?

              Per informazioni aggiornate sugli orari, consulta i rispettivi siti di ACTV (www.actv.it), Alilaguna (www.alilaguna.it), ATVO (www.atvo.it).

              Puoi acquistare i biglietti anche presso le biglietterie automatiche in aeroporto.

            • Come posso raggiungere la darsena e i rent-a-car?

              Puoi raggiungere la darsena utilizzando il moving walkway seguendo la segnaletica azzurra.

              I rent a car si trovano al terzo piano del parcheggio multipiano P1
              Per raggiungere il multipiano P1 puoi usare il moving walkway.

            • Quali sono i parcheggi aperti?

              Per informazioni sui parcheggi aperti, tariffe e prenotazioni: parcheggi.veneziaairport.it.

            • ZTC

              Ricordiamo che la ZTC, Zona a Traffico Controllato, è in vigore, e che si hanno 7 minuti a disposizione per attraversare il sedime aeroportuale o accedere ad un parcheggio. Per maggiori info consulta la pagina dedicata   https://www.veneziaairport.it/trasporti/ztc.html

          • SERVIZI IN AEROPORTO

            • La sala VIP è aperta?

              La sala VIP è aperta; le docce non sono al momento disponibili. Dal 1/4/2022 possono entrare passeggeri che hanno il Green Pass base.

              La sala fumatori è aperta?

              La sala fumatori al secondo piano in area partenze è aperta.

            • Il deposito bagagli è aperto?

              Per informazioni sul deposito bagagli visitare https://www.veneziaairport.it/in-aeroporto/deposito-e-facchinaggio.html 

            • Ho perso un oggetto/ smarrito un bagaglio

              L'ufficio è aperto durante l'operatività di un volo; a seconda della compagnia con cui si è volato, la pratica verrà gestita dalle società handler GH Italia o Aviation Service.

              VERIFICA QUI L'HANDLER DI COMPETENZA

            • L'Ufficio Informazioni è aperto?

              L'ufficio Informazioni è aperto tutti i giorni h24 e risponde al numero 041 2609260.

            • Ho una richiesta inerente ad oggetti smarriti in Aeroporto.

              Se hai perso un oggetto in aeroporto compila il form a questo link.

          Assistenza speciale


          Per altre informazioni contattaci via Facebook Messenger.

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione