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          FAQ

          Per domande o dubbi c’è a disposizione la nostra pagina di FAQ

          • CHECK-IN

            • Dove si trova l’area Partenze?

              L’area Partenze è al primo piano del Terminal: Mappa terminal.
              Gli imbarchi gate, invece, sono dopo i controlli di sicurezza; segui le indicazioni dopo il controllo Security.

            • Posso fare il check-in online anche se ho il bagaglio?

              Si.

            • Perché non è possibile fare il check-in online?

              La scelta dipende alla compagnia aerea, consulta sempre i riferimenti online della compagnia aerea con cui stai viaggiando.

            • Dove si trovano i controlli di Sicurezza?

              Si trovano al primo piano del Terminal. Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.

            • Dove si trovano i Check-In?

              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.

          • BAGAGLI

            • Dove si trova il deposito bagagli?

              Il deposito bagagli si trova al piano terra, all’esterno dell’aerostazione nelle vicinanze dell’accesso 1. Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.
              Per maggiori informazioni: Deposito e facchinaggio.

            • Richieste inerenti ad oggetti smarriti a bordo di aeromobili/ai controlli di sicurezza/ai gate

            • Punti per avvolgimento bagagli

              In sala partenze al primo piano, in prossimità delle scale mobili.

            • Problematiche riguardo bagagli smarriti o ritardi nella consegna

              Consigliamo di rivolgersi direttamente all’handler fornitore della compagnia aerea, diretto responsabile di tali situazioni.

            • Dov’è possibile trovare etichette per il proprio bagaglio?

              Bisogna recarsi nella zona dei Check-In. 
              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.

            • Cosa è permesso portare nel bagaglio a mano

              Per qualsiasi dubbio visitare la seguente pagina: Enac.

            • Qual è la dimensione per i bagagli extra size?

              Le misure massime consentite per i bagagli extra size sono: 110 X 270 X 200 cm. Se il bagaglio supera i 55kg di peso è accettato solo se su ruote.

            • In caso di furto del bagaglio

              Il passeggero deve fare reclamo all’ufficio Lost&Found: verrà redatta una pratica che si chiama DPR-Pilferage e verranno dati i contatti del Vettore aereo responsabile.

          • SERVIZI

            • Chi ha accesso alla Priority Line?

              Detentori della carta Il Milione, i passeggeri business, chi ha una membership card di alcune compagnie aeree che hanno accordi con noi (i.e. Flying Blue Gold), donne incinta, famiglie con bimbi al di sotto dei 2 anni, chi acquista il servizio assieme alla prenotazione del parcheggio online. La priority line è a disposizione anche per gli aventi diritto in partenza con voli diretti per l’USA.

            • Servizi offerti dall’Aeroporto

              Puoi trovare tutti i nostri servizi consultando la mappa del Terminal qui.

            • Dove si trovano gli sportelli cambio valute, dogana, “tax free”?

              I cambio valute si trovano ad ogni piano del terminal. La dogana si trova al piano terra, agli arrivi, di fronte ai nastri di ritiro bagagli. Ufficio tax free si trova accanto alla biglietteria Save – primo piano del Terminal, prima dei controlli di sicurezza. Per il Tax Free – Il Passeggero DEVE avere carta di imbarco e i beni acquistati. Maggiori info qui.

            • Dove si trovano le Sale Vip Lounge?

              Le Sale Vip si trovano al secondo piano del Terminal, dopo i controlli di sicurezza (di fianco al ristorante Bricco).
              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal e visita la pagina Sala vip Marco Polo Club.

            • Assistenza per passeggeri a ridotta mobilit&agrave

              Consulta la pagina PRM e prenota il servizio con la tua compagnia aerea almeno 48h prima del volo.
              I passeggeri muniti di tagliando di invalidità parcheggiano gratuitamente nei parcheggi Marco Polo Park.

            • Wi-Fi

              Wi-Fi: è possibile navigare gratuitamente.

            • Ubicazione dell’ufficio postale e/o cassette e Ubicazione sportelli bancomat (ATM)

              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal per individuare i vari ATM e la cassetta postale che si trova al piano terra del Terminal, appena al di fuori dell’area Arrivi-Ritiro Bagagli. Non c'è un Ufficio postale.

            • Punti di ricarica per smartphone, tablet, pc

              I punti di ricarica (smartphone, tablet, pc) sono disponibili in ogni piano del Terminal e sono gratuiti, senza limiti di tempo. Ogni punto è contrassegnato dall’apposito simbolo nella mappa.

            • Dove dormire in zona Aeroporto

              È possibile trovare degli hotel in zona aeroporto effettuando una ricerca qui. Si ricorda che non si può dormire all’interno dell’Aeroporto.

            • Orari di apertura e chiusura dell’Aeroporto

              L’accesso al terminal è permesso dalle 4 di mattina; il terminal chiude con l’ultimo volo della giornata.

            • Ubicazione bagni / caffè / sala amica.

              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.
              Ci sono 2 Sale Amiche, una è situata al primo piano del terminal prima dei controlli di sicurezza in prossimità delle scale mobili, l'altra è situata dopo i controlli di sicurezza ed è riservata ai passeggeri a ridotta mobilità.

            • Dove si trova la Sala Culto?

              Presso l'Aeroporto Marco Polo di Venezia è presente una sala di culto condivisa aperta a tutti al primo piano dopo i controlli di sicurezza.

            • C’è un pronto soccorso in aeroporto?

              Il pronto soccorso si trova al piano terra.
              Consulta la mappa al seguente link: Mappa terminal.

            • Richieste per comunicare con persone o membri della famiglia smarriti

              Smarrimento persone o annunci: per la legge sulla privacy si possono fare annunci solo su autorizzazione delle forze di polizia. In caso di emergenza, quindi, rivolgersi alle forze dell’ordine, che valuteranno di caso in caso se effettuare un annuncio.

            • Info su possibilità di acquistare SIM card in aeroporto

              Non ci sono punti vendita di compagnie telefoniche in Aerostazione.

            • Dov’è possibile vedere la pista e gli aerei?

              È possibile accedere ad un’ampia terrazza nella zona airside tramite la sala vip. La zona landside non dispone di un punto da cui godere di una visuale sulla pista; l’unico punto si trova all’interno del ristorante Emporio del Grano, al primo piano, che dispone di un’ampia vetrata. N.B.: Non è possibile entrare nel punto ristoro solo ed esclusivamente per avvicinarsi alla vetrata.

            • Possibilità di accedere alle sale VIP 

              L’accesso alla Sala Marco Polo può essere acquistato direttamente in sala vip o presso l’ufficio informazioni biglietteria Save al primo piano dell’Aerostazione (l’acquisto include anche l’accesso prioritario al varco Security).

          • VOLI

            • Orari e prezzi dei voli in partenza da Venezia

              Orari e prezzi dipendono dalle compagnie aeree; possono essere consultati nei siti ufficiali delle compagnie o in siti comparatori come Skyscanner ed altri. Consulta la pagina: Prenota volo.

            • Informazioni su voli in ritardo sia in arrivo che in partenza

              Per qualunque informazione sui voli è possibile consultare gli schermi predisposti in Aerostazione oppure le seguenti pagine: Partenze, Arrivi, Orario Stagionale
              Importante: CONSULTARE ANCHE IL SITO DELLA COMPAGNIA AEREA, DELL’AEROPORTO DI ARRIVO O PARTENZA DEL VOLO O ANCHE IL SERVIZIO GRATUITO FLIGHTRADAR24.
              Arrivare sempre per tempo in Aeroporto a prescindere dai ritardi, perché le operazioni pre-volo sono comunque programmate agli orari prestabiliti.

            • Passeggeri arrivati tardi e che hanno perso il volo

              Il contratto è tra compagnia aerea e passeggero o attraverso agenzia turistica emittente del volo e passeggero. Per qualunque domanda sul tema rivolgersi alla propria compagnia aerea tramite siti internet o call center. Reclami e richiesta rimborsi con compagnie aeree.

            • Reclami per ritardo dei voli o cancellazioni dove la compagnia/ società di assistenza non dia alcuna assistenza né in termini di riprotezione né di eventuale accomodation per la notte - Richiesta di contattare le diverse compagnie aeree a causa di voli cancellati / ritardati dove gli handlers non si attivino.

              Il contratto di viaggio è tra compagnia aerea e passeggero. Contattare la compagnia aerea per qualunque richiesta. Si consiglia la lettura dei Diritti dei viaggiatori – Enac al seguente link: Diritti dei passeggeri.

            • Se il passeggero non riesce a contattare la compagnia aerea o cambiare il titolo di viaggio

              È possibile contattare la compagnia aerea tramite siti web, numeri di assistenza, social network. In alternativa, il passeggero può acquistare un altro biglietto aereo presso la nostra biglietteria. La compagnia aerea effettuerà il rimborso soltanto del biglietto originario, non include quindi il prezzo del biglietto acquistato presso la nostra biglietteria.

          • TRASPORTI

            • Dove si trovano gli Autonoleggi?

              Si trovano al terzo piano del parcheggio multipiano P1. Per maggiori informazioni puoi consultare la seguente pagina: Autonoleggi.

            • Marco Polo Park: prezzi, posizione parcheggi

              Consulta la seguente pagina: Parcheggi.

            • Richieste aiuto per tessera parcheggio smagnetizzata e/o pagamento non riuscito / sbarra non si alza

              Premere il bottone Key Operator nelle colonnine di fronte alla sbarra di entrata/uscita o dirigersi verso la cassa con operatore al piano terra del parcheggio P1 a Venezia.

            • Dove sono i taxi e i bus per il trasporto urbano e extra-urbano

              I Taxi si trovano all'ingresso del Terminal, al piano terra. Poco oltre si trovano le fermate dei bus.

            • Dove sono gli shuttle degli hotel?

              Al di fuori dal Terminal, in viabilità o al parcheggio Sosta Breve.

            • Richiesta di vidimazione delle tessere per disabili per il parcheggio gratuito o altri servizi

              Rivolgersi all’Ufficio informazioni partenze o all’Ufficio informazioni arrivi; in alternativa anche alla cassa manuale di Marco Polo Park - se si tratta di vidimazione per il parcheggio - con presentazione del tagliando disabili in originale.

            • Problematiche inerenti a scalette per salire/scendere dall’aereo, bus di trasporto da/verso l’aereo

              Per ognuno di questi casi è consigliabile rivolgersi direttamente all’handler fornitore della compagnia aerea in questione, diretto responsabile di tali situazioni.
              Cliccando qui è possibile visualizzare la tabella con le associazioni handler-compagnia aerea e relativo numero telefonico.

            • Esiste un abbonamento mensile per i parcheggi dell’aeroporto?

              Sì, per specifiche fasce d’utenza:
              - dipendenti aeroportuali
              - residenti a Venezia (parcheggi P1 e P2; in questo caso il richiedente deve rivolgersi al Consiglio di Quartiere per la prima emissione)
              - lavoratori con sede di lavoro a Murano (rivolgersi al Consiglio di Quartiere per la prima emissione.
              Alle aziende e agenzie di viaggio è riservata una convenzione per godere del 5% aggiuntivo di sconto sulle tariffe online di Marco Polo Park.
              Per informazioni scrivi a business@marcopolopark.it

          • RECLAMI E RICHIESTE

            • Reclami e lamentele

              Per inviare un reclamo visita la pagina: Reclami.
              Spesso il reclamo ha a che fare con problematiche della compagnia aerea → consulta il sito e i riferimenti della compagnia aerea con cui viaggi.

            • Reclami per ritardi apertura banchi check-in

              L’apertura del banco check-in dipende dal tipo di volo e dalla compagnia aerea.
              Visita la pagina: Reclami.

            • Richiesta di mettersi in contatto con passeggeri che si trovano in sala imbarco, da parte di persone in zona pre-controlli di sicurezza

              Problema privacy - la richiesta deve venire dalle forze dell'ordine, che opereranno solo in casi di urgenza. Rivolgere la propria richiesta alle forze dell’ordine.

            • Richieste inerenti all’apertura di nuove attività all’interno dell’aeroporto

              Scrivere a marketing@veniceairport.it la propria proposta e allegare i propri contatti; la richiesta verrà poi presa in carico dal personale di competenza.

            • Inviare il proprio curriculum

              È possibile caricare il proprio CV e visualizzare le offerte di lavoro nella sezione “Lavora con Noi” del sito www.grupposave.it.

            • Lamentele riguardo il numero ridotto di banchi check-in in aeroporto

              Questo dipende dal contratto stabilito tra compagnia aerea ed handler, in cui sono decisi vari servizi tra cui il numero di banchi disponibili per il check-in. L’aeroporto mette soltanto a disposizione i banchi accettazione e si occupa della programmazione degli stessi.

          • ALILAGUNA

            • Quali sono le fermate delle linee ALILAGUNA?

              Consultare la mappa delle linee al seguente link: Mappa linee.

            • Quanto dura il viaggio?

              Consultare la tabella degli orari al seguente link: Orari linee.

            • La frequenza delle corse

              Consultare la tabella degli orari al seguente link: Orari linee.

            • Il servizio di ALILAGUNA è diretto?

              No, ALILAGUNA effettua le soste/fermate previste dalla tratta.

            • Con il biglietto di sola andata posso scendere ad una fermata e risalire in un'altra o prendere un'altra corsa?

              No, solo con i biglietti a tempo 24h o 72h.

            • Ulteriori FAQ su ALILAGUNA

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