Famiglia in aeroporto
Controlli di sicurezza
- Priority Lane
I bambini inferiori ai 6 anni, i loro accompagnatori e le donne in stato di gravidanza possono accedere ai controlli di sicurezza tramite una Priority Lane dedicata.
- Donne in stato di gravidanza
Le donne in stato di gravidanza non sono esentate dal controllo radiogeno attraverso il metal detector se non in possesso di certificato medico che lo prescriva.
- Liquidi e alimenti per neonati
Per gli alimenti di neonati e bambini sono consentite delle deroghe rispetto ai limiti dei liquidi che si possono passare al controllo di sicurezza in caso di alimenti dei neonati. In questi casi è consentito di superare il limite di 100ml (3,4 once) e di non avere i prodotti nel sacchetto di plastica trasparente di 1litro. La deroga è valida per un quantitativo di cibo e liquidi necessario relativo alla durata del viaggio e delle necessità del neonato. Tali prodotti dovranno comunque essere presentati separatamente dal bagaglio a mano prima dei controlli di sicurezza. Sono consentite deroghe anche per trasportare medicinali liquidi necessari al passeggero. Tali prodotti dovranno comunque essere presentati separatamente dal bagaglio a mano prima dei controlli di sicurezza.
Passeggino
All’Aeroporto Marco Polo di Venezia è possibile portare il passeggino oltre i controlli di sicurezza e fino al gate. In questo caso il passeggino deve essere etichettato al banco check-in e rimane a tua disposizione fino al momento dell’imbarco. A seconda dell’Aeroporto di arrivo, ti verrà consegnato all’uscita dall’aeromobile o nella sala riconsegna bagagli. In alternativa, il passeggino può essere direttamente imbarcato in aereo informando il personale al check-in, dove sarà etichettato come bagaglio da stiva, da consegnare al varco fuori misura al piano terra del terminal. Da quel momento in poi, il passeggino non sarà più a tua disposizione, fino alla riconsegna dei bagagli all’aeroporto di arrivo. Nel caso in cui l’aeroporto Marco Polo di Venezia sia il tuo aeroporto di arrivo, il passeggino ti verrà consegnato o all’uscita dall’aeromobile o presso una delle due baie dedicate ai bagagli fuori misura.
Nursery e sala allattamento
All’aeroporto Marco Polo di Venezia le mamme possono usufruire delle sale allattamento Baby Pit Stop che sono state predisposte in quattro punti all’interno del terminal nella zona landside e dei fasciatoi presenti nelle stesse ed all’interno di alcuni servizi igienici femminili per cambiare in tranquillità il proprio bambino. È possibile visualizzare i vari servizi dedicati alle mamme in questa mappa.
Bambini e minori che viaggiano da soli
I viaggi dei minori non accompagnati sono soggetti a restrizioni e regole stabilite dalle singole compagnie aeree. La maggior parte delle compagnie aeree consente l'imbarco di minori non accompagnati a partire dai 5 anni di età. I minori non accompagnati devono essere segnalati alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo in modo da poter predisporre il viaggio del bambino nelle condizioni migliori di sicurezza e comfort. Per i documenti necessari per il viaggio dei minori e in particolare dei minori non accompagnati visita il sito della Polizia di Stato.
- In partenza dal Venezia Airport
Il bambino che parte dal nostro aeroporto dovrà essere accompagnato dall’adulto indicato nella documentazione al banco check in dedicato al volo, dove verrà preso in consegna dal personale assegnato dalla compagnia aerea.
- In arrivo al Venezia Airport
L’adulto indicato nella documentazione compilata alla compagnia aerea si dovrà rivolgere all’ufficio Lost & Found dell’handler di riferimento della compagnia aerea situato a lato degli arrivi a piano terra.