Per chi arriva in Italia
Al tuo arrivo all’Aeroporto di Venezia, se provieni da un paese fuori dall’area Schengen sarai sottoposto al controllo documentale effettuato dalla polizia di frontiera. In caso di irregolarità nei documenti non sarà possibile lasciare l’Aeroporto. La procedura prevede che i passeggeri sprovvisti di documenti validi vengano rimpatriati.
Puoi trovare informazioni dettagliate sul sito del Ministero degli Esteri.
Per chi è diretto all'estero
Se sei diretto verso un paese extra-Schengen, prima della partenza ricordati di controllare validità e scadenza del tuo passaporto.
Per una verifica puntuale sui documenti necessari, ti consigliamo di consultare il sito Viaggiare Sicuri.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'ENAC.
Come velocizzare il controllo della polizia di frontiera: e-Gates
Se hai compiuto 12 anni e sei cittadino Europeo o di altri Paesi come Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Regno Unito, Israele, Indonesia, Nuova Zelanda, Principato di Monaco, San Marino, Singapore, Stati Uniti d'America, Stato Città del Vaticano, Brasile ed Emirati Arabi Uniti, ti consigliamo di viaggiare con il passaporto biometrico.
Inoltre, oltre ai passaporti EU e dei paesi indicati, gli e-gates possono essere utilizzati dai cittadini Italiani in possesso di carta di identità elettronica (sempre dai 12 anni).
Questo ti permetterà di effettuare il controllo dei documenti necessario per voli diretti o provenienti da paesi al di fuori dell’area Schengen accedendo agli e-Gates.
L’aeroporto di Venezia ha infatti voluto investire in queste nuove tecnologie e le code per chi li utilizza sono assai ridotte.