L’aeroporto di Venezia riconosce il simbolo del girasole del programma "Hidden Disabilities Sunflower®" come un modo per facilitare l'identificazione e l'esperienza di viaggio dei suoi passeggeri con disabilità invisibili.
Comprendiamo che convivere con una disabilità invisibile come l'autismo, l'ansia, i disturbi della vista o dell'udito, il dolore cronico o la demenza, possano rendere il viaggio molto più impegnativo.
Per questo motivo, una volta arrivati presso il nostro aeroporto, i nostri passeggeri con disabilità invisibili e/o i loro accompagnatori potranno richiedere di indossare un laccetto con il simbolo dei girasoli. In questo modo il nostro staff sarà in grado di riconoscere con discrezione quei passeggeri che potrebbero aver bisogno di maggiore aiuto, tempo e comprensione durante la loro permanenza all’interno del nostro scalo.
Indossare il laccetto girasole è una scelta volontaria per vivere un’esperienza aeroportuale migliore ed è a disposizione di tutti, sia dei passeggeri che hanno richiesto l’assistenza speciale PRM, sia di chi desideri viaggiare in completa autonomia ricevendo comunque un’attenzione maggiore da parte del nostro staff.
All’interno dell’aeroporto di Venezia il laccetto girasole può essere richiesto:
- in sala Assistenza Speciale (primo piano prima dei controlli di sicurezza)
- presso l’ufficio Informazioni Arrivi (piano terra, zona arrivi)
- allo staff PRM assegnato all’assistenza