Segui i nostri consigli di viaggio
Organizza ciò che porti con te |
Indicazioni generali: peso, etichette, chiusura
Contatta l’agenzia di viaggio o la compagnia aerea con cui viaggerai per le indicazioni sulle dimensioni e il peso dei bagagli a mano e da stiva e informati in caso di trasporto di attrezzatura sportiva e di animali.
Se il bagaglio supera i limiti stabiliti dalla compagnia, ti potrebbe essere chiesto di pagare una tassa aggiuntiva.
Ricordati di apporre sempre sul tuo bagaglio una etichetta che riporti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono/email.
Prima di chiudere il tuo bagaglio con lucchetti, cinghie di sicurezza o nylon avvolgibile informati se la normativa prevede il controllo del bagaglio con apertura dello stesso.
Lista oggetti proibiti
Attualmente questa è la lista degli oggetti vietati:
- armi e munizioni;
- esplosivi, fuochi artificiali e razzi;
- gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigerati e velenosi) come i gas da campeggio, butano, propano, bombolette spray per difesa personale;
- sostanze infiammabili (liquide e solide);
- sostanze infettive e velenose;
- sostanze corrosive;
- sostanze radioattive;
- sostanze ossidanti;
- sostanze magnetizzanti;
- congegni di allarme;
- torcia subacquea con batterie inserite.
- batterie
Tale lista può subire variazioni in ragione del verificarsi di particolari situazioni e a discrezione dell'autorità.
Sul sito di ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) puoi controllare la lista degli articoli vietati in stiva e vietati in cabina https://www.enac.gov.it/passeggeri/bagagli/faq-bagagli
Regolamento per le sostanze liquide
A partire dal 06/11/2006 l'Unione Europea (UE) ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare nel bagaglio a mano attraverso ed oltre i controlli di sicurezza aeroportuale.
I liquidi sono consentiti in piccola quantità e dovranno essere contenuti in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 ml o equivalenti (es: 100 grammi).
Inoltre, i recipienti dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità massima di 1 litro.
Il sacchetto e il rispettivo contenuto deve poter essere chiuso, cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso.
Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette.
I liquidi comprendono:
- acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi;
- creme, lozioni ed oli;
- profumi;
- spray;
- gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia;
- contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti;
- sostanze in pasta, incluso dentifricio;
- miscele di liquidi e solidi;
- mascara;
- ogni altro prodotto di analoga consistenza.
Trasporto di farmaci, prodotti per regimi dietetici, alimenti per l'infanzia
Dal 31 gennaio 2014, possono essere trasportati al di fuori del sacchetto ma separati dal bagaglio a mano, prima dei controlli di sicurezza, i seguenti liquidi:
- Farmaci (senza l'obbligo di presentazione della ricetta medica)
- Prodotti per regimi dietetici (i liquidi facilmente reperibili nell'area sterile dell'aeroporto come bibite e prodotti da bar non sono inclusi)
- Alimenti per l'infanzia (senza l'obbligo della presenza del minore)
Leggi sul sito di ENAC la direttiva ufficiale sulle sostanze liquide https://www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-bordo/trasporto-di-lag-liquidi-aerosol-gel
Trasporto armi
Il trasporto di armi è subordinato alla prenotazione e accettazione della compagnia aerea. Per i dettagli su prenotazioni e costi consulta il sito ufficiale della compagnia.
- il trasporto di armi (taglio, fuoco e aria compressa) e di munizioni è consentito solo in stiva;
- le armi devono essere scariche, smontate e imballate in appositi contenitori chiusi;
- le munizioni devono essere imballate in appositi contenitori resistenti agli urti e al fuoco.
La consegna ed il ritiro:
- sia le armi che le munizioni, dopo essere state etichettate al banco accettazione, dovranno essere consegnate alla Polizia aeroportuale che provvederà a verificare la documentazione in possesso del passeggero e poi a caricarle a bordo dell’aereo;
- all’arrivo presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, le armi e le munizioni dovranno essere ritirate presso la Polizia aeroportuale.